Chi sono
Mi chiamo Pantea, vivo a Casalecchio di Reno, sono nata a Teheran, ho studiato grafica pubblicitaria e ho frequentato diversi corsi privati di arte e di tecniche di pittura: disegno, matite colorate, colori ad olio, acrilico, miniatura persiana, pittura decorativa sul muro, lavorazione del polistirolo, progettazione e realizzazione scenografie.
In Iran ho partecipato a varie manifestazioni culturali e mostre collettive e nel 1998 ho vinto il primo premio come miglior giovane artista a livello nazionale.
Mi ritengo un’artista versatile e offro le mie capacità artistiche per la realizzazione dei dipinti murali, scenografie, allestimenti e composizioni floreali, corsi di pittura e dimostrazioni di decoupage.
In particolare negli ultimi anni mi sono dedicata a progettare e organizzare dei laboratori per bambini, adolescenti e giovani in varie ambienti:
2007 – 2008 Laboratorio artistico Creativo presso la Casa della Solidarietà A. Dubcek a Casalecchio di Reno basato su principi morali ed educazione interculturale rivolto ai giovani e adolescenti. In ogni incontro i partecipanti imparavano una tecnica diversa: decoupage, decorazione tele, collage, cartapesta, pittura sul vetro, composizioni floreali e altro.
2014 – 2015 Laboratorio creativo presso la scuola materna Caravaggio a Casalecchio di Reno rivolto ai bambini da 3 a 5 anni.
2015 – OGGI: Laboratorio “Stelle Splendenti” presso il Centro Sociale Croce a Casalecchio di Reno rivolto ai bambini da 5 a 7 anni con l’obiettivo di aiutarli a identificare e a sviluppare i talenti e i punti di forza propri e altrui, attraverso arte e attività creative, giochi educativi, storie e letture animate. Progetto atto a favorire la riflessione su argomenti come l’unità, la fiducia nel prossimo e l’onestà, che possono contribuire a fare di loro futuri cittadini attivi e impegnati positivamente per la società.
Estate 2017: Nell’ambito del progetto di recupero urbano “Parco Pier Paolo Pasolini” dell’Associazione Interculturale Universo nel quartiere San Donato a Bologna: ho scritto il progetto educativo di un laboratorio creativo per bambini e adolescenti intitolato “Un mondo a colori”. Si trattava di un progetto interculturale per la promozione della pace, dell’amicizia fra i popoli e del rispetto per l’ambiente, attraverso arte e attività creative. Ho anche allestito lo spazio con un dipinto decorativo sul muro per rendere il luogo più gradevole per bambini.
Autunno 2017: Nell’ambito del progetto “Whontha-Nãra” dell’Associazione Interculturale Universo:
Ho scritto il progetto educativo di un laboratorio interculturale intitolato “L’arte che unisce” rivolto agli adolescenti (11-13 anni). Luogo di svolgimento: Parco della Montagnola presso l’associazione ARCI in orario extrascolastico.
Inverno 2018: Nell’ambito del progetto “Speak Up” dell’Associazione Interculturale Universo: Su un progetto che era già stato scritto, ho preparato e condotto un laboratorio di interpretazione gestuale multiculturale e riflessioni sul significato del concetto “unità nella diversità” rivolto a un gruppo di giovani (15-18 anni) alunni del secondo anno della scuola CIOFS, un ente di formazione professionale di Bologna, in orario scolastico.
Come hobby realizzo composizioni artistiche per idee regalo ed eventi speciali della vita arricchite con prodotti per mamme e bambini.